8 novembre 2016 Election Day: il conto alla rovescia

 

Carly Fiorina

b_528_353_16777215_00_images_Repubblicani_Carly-Fiorina_23.jpg

Carly Fiorina, nata Cara Carleton Sneed (Austin, 6 settembre 1954), è una dirigente d'azienda e politica statunitense, amministratore delegato di Hewlett-Packard dal 1999 al 2005.
Nata ad Austin, la Fiorina studiò storia medievale e filosofia a Stanford e successivamente si iscrisse alla facoltà di legge dell'UCLA, che tuttavia abbandonò dopo un semestre. In seguito lavorò come segretaria e per un periodo si trasferì in Italia dove trovò impiego come insegnante di inglese. Rientrata negli Stati Uniti conseguì un MBA alla University of Maryland, College Park. Nel 1980 venne assunta dalla AT&T e nel corso degli anni scalò di posizione, fino ad essere nominata vicepresidente anziano. Nel 1995 la Fiorina, ormai divenuta una dirigente dell'azienda, supervisionò la nascita dello spin-off di AT&T, Lucent Technologies e vi lavorò per diversi anni.
Nel 1999 venne scelta come nuovo presidente e amministratore delegato di Hewlett-Packard e nella nuova veste si occupò di acquisire la società rivale Compaq. La guida di Carly Fiorina ottenne svariate critiche nel corso degli anni e la questione, ormai esacerbata, ebbe fine solo nel 2005 quando il consiglio di amministrazione la costrinse a rassegnare le proprie dimissioni; per lasciare il posto la donna ottenne una buonuscita di oltre venti milioni di dollari. Il suo operato venne contestato anche negli anni successivi e la Fiorina venne spesso inclusa nelle classifiche dei peggiori amministratori delegati di sempre. Entrata in politica con il Partito Repubblicano, nel 2008 divenne una collaboratrice di John McCain e lo aiutò nella campagna elettorale per le presidenziali. Due anni dopo si presentò lei stessa alle elezioni per il Senato in California, candidandosi contro la democratica in carica Barbara Boxer. La campagna della Fiorina fu in buona parte autofinanziata e si stimò che la donna spese circa 6,5 milioni di dollari di tasca propria. Ciò nonostante la candidatura non ebbe successo. Per il suo operato Carly Fiorina ha ricevuto diversi riconoscimenti ed è comparsa nelle classifiche delle persone più potenti del mondo: ad esempio la rivista Forbes nel 2004 la incluse al decimo posto della sua lista delle 100 donne più potenti del mondo.

Campaign Site: CarlyForPresident.com
Facebook: www.facebook.com/CarlyFiorina
Twitter: www.twitter.com/CarlyFiorina

Condividi

Per offrirti il miglior servizio possibile Gpnewsusa2016.eu utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Per Saperne di Più