8 novembre 2016 Election Day: il conto alla rovescia

 

CAMMINO VERSO LE NOMINATIONS

USA2016: IL CAMMINO VERSO LE NOMINATIONS

Il processo elettorale che porterà, nell’estate 2016, alla designazione dei candidati alla Casa Bianca repubblicano e democratico e l’8 novembre all'elezione del presidente degli Stati Uniti inizierà probabilmente in gennaio con i caucuses dello Iowa e proseguirà con le primarie nel New Hampshire e poi con i caucuses nel Nevada e le primarie nella South Carolina.

Le date e il calendario per lo svolgimento delle primarie e dei caucuses sono ancora in via di definizione. E’ probabile che, all’inizio di marzo, ci sia il ‘Super-Martedì’ delle nomination 2016, cioè la giornata chiave-, ma primarie e caucuses continueranno a svolgersi ad aprile e più avanti in primavera. I caucuses sono assemblee di partito locali, dove si esprimono le preferenze con modalità diverse, la cui somma dei voti determina la scelta del partito nello Stato.

A partire dal 2008, s’è manifestata una tendenza ad anticipare i tempi di primarie e caucuses, perché l’indicazione dei candidati possa emergere prima, mentre in passato il processo poteva trascinarsi fino all’estate, soprattutto quando la corsa era incerta. Nel 2008, ad esempio, nonostante il processo fosse stato accelerato, la scelta dei democratici tra Barack Obama e Hillary Clinton è rimasta a lungo aperta. Ma pure nel 2012, nonostante l’inizio delle primarie fosse stato anticipato da febbraio a gennaio, i repubblicani hanno dovuto attendere la primavera inoltrata per conoscere il loro ‘campione’.

Inoltre, sono stati introdotti elementi di differenziazione nei primissimi verdetti, che possono condizionare tutta la corsa: Iowa (Mid West) e New Hampshire (New England) mantengono il loro tradizionale primato, ma Nevada (Far West) e South Carolina (Sud) rendono più variegati e più rappresentativi i giudizi iniziali.

La designazione dei candidati alle convention, come l'elezione del presidente, avviene in modo indiretto. Nel caso della nomination, gli elettori designano i delegati alle convention dei partiti, che in genere si svolgono tra la fine di agosto e i primi di settembre, vincolandoli, però, a sostenere un aspirante alla candidatura. Nelle elezioni presidenziali, invece, gli elettori decidono a quale dei candidati debbano andare i voti elettorali del loro Stato, espressi dai cosiddetti Grandi Elettori.

Nel 2016, il processo di designazione dei candidati riguarderà sia i democratici che i repubblicani: infatti, il presidente uscente Barack Obama è al secondo mandato e non è più rieleggibile.

Condividi

Per offrirti il miglior servizio possibile Gpnewsusa2016.eu utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Per Saperne di Più