8 novembre 2016 Election Day: il conto alla rovescia

 

BILL DE BLASIO

Leggi tutto...Bill de Blasio, nato Warren Wilhelm Jr. (New York, 8 maggio 1961), è un politico statunitense del Partito Democratico, sindaco di New York.
Nasce a Manhattan, distretto della città di New York, da Warren Wilhelm e Maria De Blasio. Il padre, militare dislocato nell'Oceano Pacifico, aveva ascendenze tedesche mentre i nonni materni, Giovanni De Blasio e Anna Briganti, erano italiani: il primo era originario di Sant'Agata de' Goti (provincia di Benevento, dove il cognome è diffuso con la "d" maiuscola), mentre la nonna era natìa di Grassano, in provincia di Matera.
È cresciuto a Cambridge, nel Massachusetts, e ha studiato la lingua italiana a Brooklyn. De Blasio aveva sette anni quando suo padre, alcolizzato e fumatore accanito, andò via di casa creando i presupposti per il successivo divorzio ottenuto circa un anno dopo; il genitore finirà per suicidarsi nel 1979 con un colpo d'arma da fuoco all'esterno di un hotel, anche per la volontà di porre fine alle sue sofferenze causate da un enfisema e dalle metastasi di un tumore ai polmoni, sviluppatesi in seguito all'abuso di tabacco. Nel 1983 cambiò legalmente il suo nome in Warren de Blasio–Wilhelm; dal 1990 in poi si fece chiamare Bill de Blasio, adottando legalmente tale nome nel 2002. Ottiene il titolo accademico di bachelor of arts (baccelliere delle arti) in studi metropolitani alla New York University e in seguito consegue un master in Affari Internazionali alla Columbia University. Nel 1981 viene premiato con una borsa di studio intitolata al 33º presidente degli Stati Uniti d'America, l'Harry S. Truman Scholarship.
Socialista da giovane, de Blasio supportò, tra la fine degli anni ottanta e l'inizio della decade successiva, la lotta dei sandinisti in Nicaragua, combattuti dall'allora presidente statunitense Ronald Reagan. È poi stato consigliere del presidente statunitense Bill Clinton e dirigente della campagna elettorale del 2000 per il Senato degli Stati Uniti, risultata vincente, di sua moglie Hillary. Esponente dell'ala sinistra del Partito Democratico, de Blasio si definisce liberal e progressista.
Sposato dal 1994 con la poetessa afroamericana Chirlane McCray, attivista per i diritti degli omosessuali dichiaratamente lesbica nel periodo di nubilato precedente, fece il viaggio di nozze a Cuba nonostante l'embargo. Ha avuto da lei due figli, Dante e Chiara.
Già Public Advocate di New York, nel 2013 si candida come sindaco di New York impostando la sua campagna elettorale su come far pagare più tasse ai residenti ricchi per finanziare gli asili nido e il salario minimo. Il 6 novembre viene eletto quindi sindaco con oltre il 73% delle preferenze, vent'anni dopo l'ultimo sindaco democratico della "Grande Mela", David Dinkins. È il quarto sindaco italoamericano di New York dopo Fiorello La Guardia (1934–45), Vincent Impellitteri (1950–53) e Rudolph Giuliani (1994–2001). Con la sua statura di 1,96 m è il più alto sindaco della storia di New York.

Lincoln Chaffee

Leggi tutto...

Lincoln Davenport Chafee, (Providence, 26 marzo 1953) è un politico statunitense, attuale governatore del Rhode Island e in precedenza senatore per lo stesso stato dal 1999 al 2007.

Nato a Providence, Chafee crebbe in una famiglia molto attiva politicamente e suo padre John ricoprì molte cariche come membro del Partito Repubblicano. Dopo gli studi all'Università Brown, Lincoln Chafee svolse per sette anni il mestiere di maniscalco, finché negli anni ottanta decise di entrare anche lui in politica. Dopo essere stato eletto all'interno del consiglio comunale della sua città, Chafee ne divenne sindaco nel 1992. Nel 1999 annunciò la propria candidatura per il seggio del Senato occupato da suo padre, il quale aveva annunciato il proprio ritiro al termine del mandato. Quest'ultimo tuttavia morì improvvisamente prima di portare a termine il mandato e quindi, in base alla costituzione dello Stato, il governatore del Rhode Island aveva il compito di nominare un sostituto temporaneo che occupasse il seggio fino alle nuove elezioni. L'allora governatore, Lincoln Almond, decise di nominare Chafee come sostituto del defunto padre e l'uomo riuscì anche a vincere le elezioni che si tennero l'anno successivo. Nel 2006 Chafee chiese agli elettori un altro mandato, ma venne sconfitto con ampio margine dal candidato democratico Sheldon Whitehouse. La débâcle elettorale portò Chafee ad entrare in contrasto con la dirigenza del suo partito e nel settembre del 2007 l'uomo lasciò il partito per divenire un indipendente. In occasione delle presidenziali del 2008, Chafee espresse pubblicamente il suo sostegno a favore del candidato democratico Barack Obama. Nel 2010 Chafee si candidò alla carica di governatore come indipendente e riuscì ad essere eletto con una larga maggioranza di voti. Tre anni dopo annunciò la sua entrata nel Partito Democratico e qualche mese dopo rese nota la sua intenzione di non chiedere un altro mandato da governatore. A livello ideologico, Chafee è da sempre considerato un liberale sui temi sociali, anche quando era ancora un repubblicano.

Il 3 giugno 2015 annuncia la corsa alle Primarie democratiche come Presidente degli Stati Uniti d'America. Il 23 ottobre 2015 si ritira dalla corsa dopo che i sondaggi lo davano intorno al 1% e ad una scarsa raccolta fondi.

Martin O'Malley

Leggi tutto...Martin Joseph O'Malley, (Washington, 18 gennaio 1963) è un politico e avvocato statunitense, Governatore del Maryland dal 2007 al 2015 ed ex-sindaco di Baltimora. Cominciò la carriera politica nel 1986 all'interno dello staff della senatrice Barbara Mikulski. Nel 1991 entrò a far parte del consiglio cittadino di Baltimora e mantenne l'incarico fino al 1999, quando cioè divenne sindaco della città.Nel 2005 il TIME lo inserì nella lista dei cinque migliori sindaci di grandi città. L'anno seguente, O'Malley sconfisse il governatore uscente Robert Ehrlich. Nel 2010 Ehrlich si candidò nuovamente, ma fu battuto per la seconda volta da O'Malley. È un oppositore della pena di morte, e ha presentato l'abolizione della massima pena come uno dei suoi obiettivi.

Campaign Site: MartinOMalley.com
Facebook: www.facebook.com/MartinOMalley
Twitter: www.twitter.com/GovernorOMalley

Jim Webb

Leggi tutto...Jim Webb, figlio di Henry James Webb, ufficiale della United States Air Force e Vera Lorraine Hodges, vanta origini scozzesi[1]. Frequentò diverse scuole a causa del lavoro del padre che lo portava a continui spostamenti, non solo negli Stati Uniti ma anche in Inghilterra. Diplomatosi a Bellevue nello stato del Nebraska, ha poi continuato gli studi presso la University of Southern California. Repubblicano, fu Assistente Capo del Segretario alla Difesa e poi il 18 Segretario della Marina degli Stati Uniti d'America (United States Department of Defense) sotto il Presidente Ronald Reagan. Nel 2006 Webb si candidò al Senato come democratico contro il repubblicano in carica George Allen. Webb riuscì a sconfiggere Allen e venne eletto senatore, carica che mantenne fino al 2013, quando decise di non chiedere un altro mandato e venne succeduto da Tim Kaine. Webb si è sposato 3 volte: la prima con Barbara Samorajczyk, da cui divorziò nel 1979 quando la figlia Amy aveva 8 anni; la seconda con Jo Ann Krukar, sposata nel 1981 e da cui ebbe i figli Sarah, Jimmy e Julia; la terza con Hong Le Webb, sposata nel 2006. Nel 2008 il suo nome è tra i papabili piu accrediati come Vicepresidente degli Stati Uniti d'America in ticket con Barack Obama che alla fine sceglierà di nomiare Joe Biden.


Il 15 giugno 2015 si candida alle Primarie democratiche come Presidente degli Stati Uniti viaggiando intorno al 1-2% dai sondaggi. Il 20 ottobre 2015 annuncia il suo ritiro dalla corso annunciando di appoggiare un possibile candidato indipendente.

Bernie Sanders

Leggi tutto...

Bernie Sanders, nato a Brooklyn da genitori ebrei immigrati dalla Polonia, Sanders studiò scienze politiche e successivamente passò qualche tempo in un kibbutz israeliano. In seguito svolse vari lavori fra cui il carpentiere e il regista, per poi dedicarsi totalmente alla politica. Inizialmente Sanders aderì al Liberty Union Party, un partito che lottava contro la guerra del Vietnam. Sanders si candidò a vari incarichi politici (due volte al Senato e due volte a governatore), venendo sempre sconfitto. Nel 1979 lasciò il partito per divenire un indipendente. Nel 1981 venne eletto sindaco di Burlington e fu riconfermato per altri tre mandati. Nel 1988 Sanders si candidò alla Camera dei Rappresentanti, ma perse le elezioni di misura. Due anni dopo ci riprovò e questa volta riuscì ad essere eletto deputato. Gli elettori lo riconfermarono per altri sette mandati con elevate percentuali di voto. Nel 2006 decise di candidarsi al Senato e riuscì a farsi eleggere con oltre il 65% delle preferenze. Nel 2012 fu riconfermato per un secondo mandato con il 71% dei voti. Ideologicamente Sanders è un indipendente affiliato con il Partito Democratico e si definisce socialista democratico.[1] È stato finora l'unico congressista a definirsi esplicitamente "socialista" (e non solo, genericamente, progressista o liberal) da oltre 60 anni, cioè dal periodo della persecuzione anticomunista e antisocialista del maccartismo; Sanders è inoltre un sostenitore delle teorie dell'economista post-keynesiano Warren Mosler (ME-MMT).

Campaign Site: BernieSanders.com
Government Site: Office of US Senator Bernie Sanders
Facebook: www.facebook.com/BernieSanders
Twitter: www.twitter.com/SenSanders

Per offrirti il miglior servizio possibile Gpnewsusa2016.eu utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Per Saperne di Più